GATTI VERI E MEMEGATTI

 

Sai distinguere i gatti veri da quelli creati dall’intelligenza artificiale?

Noto in passato per i suoi mici «mutanti», oggi il sito thiscatdoesnotexist.com è in grado di creare esemplari in tutto e per tutto simili a quelli reali. Mettiti alla prova
di Alessandro Vinci
Passi da gigante
1
 

Passi da gigante

Tra i prodigi dell’intelligenza artificiale, la sua capacità di perfezionarsi nel tempo può lasciare sbalorditi. Prova ne sono i recenti progressi del sito thiscatdoesnotexist.com, appena due anni fa oggetto di ampie ironie in Rete per l’aspetto spesso mostruoso dei suoi gatti artificiali. Oggi, infatti, può tranquillamente reggere il confronto fotografico con gli esemplari in carne e ossa: provare per credere nel prosieguo di questa gallery. Merito della Rete generativa avversaria StyleGAN, sviluppata da Nvidia nel 2018 e distribuita open source su GitHub a partire dal 4 febbraio 2019. La stessa grazie alla quale sono stati ricostruiti, per esempio, i volti degli imperatori romani di Daniel Voshart e quelli dei ritratti celebri scelti da Nathan Shipley. Alle spalle del progetto, l’ingegnere informatico Phillip Wang. Lo stesso che ha sviluppato il celebre thispersondoesnotexist.com, dedicato agli esseri umani (alcune creazioni a questo link). Esistono poi altri tre siti gemelli: thischemicaldoesnotexist.com, che assembla inedite molecole chimiche, thisartworkdoesnotexist.com, che realizza nuove opere di arte contemporanea, e thishorsedoesnotexist.com, che al momento ottiene con i cavalli gli stessi (pessimi) risultati del thiscatdoesnotexist.com del 2019. Ma anche in questo caso c’è da scommettere che i suoi algoritmi, a forza di «autoaddestrarsi» su immagini sempre nuove, si affineranno fino a raggiungere standard qualitativi altrettanto elevati.
thiscatdoesnotexist.com
Volevo un gatto nero
2
 

Volevo un gatto nero

A riprova di quanto scritto, passiamo subito al primo confronto: quale di questi due gatti è realmente esistente e quale è stato invece creato da thiscatdoesnotexist?

Risposta: quello a sinistra è realmente esistente, quello a destra è stato creato da thiscatdoesnotexist.
thiscatdoesnotexist.com

Commenti

Post popolari in questo blog

IL RESTAURO DELL'ECCE HOMO diventa virale

TTOZOI

CONOSCETE LA MEMESTETICA?