PEPE THE FROG

 

Pepe the Frog è un meme di internet: si tratta di una rana antropomorfa verde con un corpo umanoide. Il personaggio ha avuto origine in un fumetto di Matt Furie chiamato Boy's




 

Storia

È diventato un meme di Internet quando la sua popolarità è cresciuta costantemente attraverso Myspace, Gaia Online e 4chan nel 2008. Nel 2015 era diventato uno dei meme più popolari usati su 4chan e Tumblr. Diversi tipi di Pepe includono "Sad Frog", "Smug Frog" e "Angry Pepe". Dal 2014, "Rare Pepes" sono stati pubblicati sul "mercato dei meme" (sarcastico) come se fossero carte da gioco.

Significato ed utilizzo

Pepe the Frog, contro la volontà del creatore, è diventato dal 2016 anche un meme utilizzato dal movimento di estrema destra alt-right. L'Anti-Defamation League ha inserito Pepe the Frog, se usato in contesti antisemiti o razzisti (ad esempio con le fattezze di Hitler) o politici controversi (Donald Trump nelle vesti della rana) nella lista dei simboli d'odio, finendo per essere bandito anche da alcune pagine Facebook.

Nel 2019, Pepe the Frog è stato utilizzato nelle proteste di Hong Kong contro l'atto di estradizione. 

 

 




Il creatore di Pepe the Frog ha vinto la causa contro il sito che l'ha reso un meme di destra

 

Il fumettista Matt Furie ha ottenuto 15mila dollari da Infowars e il suo fondatore, il complottista alt-right Alex Jones, che ha usato per anni il suo personaggio senza permesso

Pepe the Frog (fonte: 4chan)

Matt Furie, il fumettista creatore del personaggio Pepe the Frog, ha vinto una causa contro il sito web Infowars e il suo creatore, il teorico della cospirazione Alex Jones, sull’uso non autorizzato della rana sconsolata nella produzione di meme alt-right del sito di estrema destra. Infowars e il suo proprietario dovranno risarcire Furie per 15mila dollari.

Pepe the Frog è apparso per la prima volta nel fumetto Boy’s Club nel 2005, in cui la rana antropomorfa e i suoi coinquilini vivevano avventure nel loro college universitario. L’immagine della rana, prima di venir fagocitata e resa ancor più popolare nel 2014 da 4chan, all’epoca si era ritagliata uno spazio importante su MySpace.

Poco dopo, però, il sito Infowars ha iniziato ad adoperare l’immagine di Pepe per fare da sfondo a meme di contenuto dichiaratamente intollerante, dalle tinte alternativamente sessiste, xenofobe o razziste. Accortosi dell’uso improprio del suo personaggio, Furie decise di far causa a Jones per violazione del copyright, nel tentativo di impedire che l’immagine del suo personaggio venisse adoperata in modi non in linea col pensiero del fumettista.

Va inoltre ricordato che Infowars, il sito di Jones altresì noto per la diffusione di fake news e teorie complottiste, metteva in vendita questi meme e manifesti, guadagnando grazie all’uso non autorizzato del personaggio. “L’obiettivo di Furie non era quello di fare soldi, e certamente neanche di perseguire Alex Jones”, ha dichiarato al Washington Post Louis Tompros, avvocato di Furie. “Voleva solo assicurarsi che l’uso di Pepe in associazione con immagini e idee odiose si fermi, e se qualcuno pensa di poter fare soldi vendendo il merchandising d’odio marchiato Pepe, si sbaglia”.

Questa non è la prima battaglia che Furie ha combattuto per l’uso dell’immagine di Pepe. Nel 2017, ha intrapreso un’azione legale contro un libro per bambini auto-pubblicato che conteneva il suo personaggio, e che i suoi avvocati hanno descritto trattare “temi razzisti, islamofobici e carichi di odio”. E nel 2018 la rana è stata ripresa dal quotidiano apertamente neonazista The Daily Stormer, ma anche in quell’occasione il fumettista è riuscito a far rimuovere l’utilizzo inappropriato del suo personaggio.

Furie e i suoi avvocati hanno dichiarato che continueranno a “far rispettare i propri diritti d’autore in modo attivo per assicurarsi che nessun altro stia approfittando dell’associazione di Pepe the Frog con immagini che trasmettano odio”. Insomma, siamo solo all’inizio.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL RESTAURO DELL'ECCE HOMO diventa virale

TTOZOI

CONOSCETE LA MEMESTETICA?