GOOGLE STREET WIEW COME ARTE

Google Street View è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360° in orizzontale e a 160º in verticale lungo le strade, a distanza di 10-20 metri l'una dall'altra, e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.  

 

Uso di immagini da parte di terzi

I fotografi di belle arti hanno selezionato immagini da utilizzare nel proprio lavoro. Anche se le immagini possono essere pixelate, i colori fangosi[non chiaro]e la prospettiva deformata, le fotografie sono state pubblicate sotto forma di libro ed esposte in gallerie d'arte, come il lavoro di Jon Rafman alla Saatchi Gallery di Londra.

 




 Nel suo personale apprezzamento per il materiale di Street View, Rafman vede immagini che evocano la "vita urbana grintosa" rappresentata nella fotografia di strada americana e le immagini commissionate dalla Farm Security Administration. Rafman invoca anche il "momento decisivo" dell'estetica di Henri Cartier-Bresson "come se fossi un fotoreporter che rispondesse istantaneamente a un evento emergente".

Michael Wolf ha vinto una menzione d'onore nella vita quotidiana nel concorso World Press Photo 2011 per alcuni dei suoi lavori utilizzando Google Street View. 




 

Nel novembre 2012 Mishka Henner è stata nominata per il 2013 Deutsche Börse Photography Prize per la serie No Man's Land,che raffigura le lavoratrici del sesso nelle località rurali lungo la strada. 

 




Il programmatore svedese Anton Wallén ha sviluppato un gioco chiamato Let's explore the world! GeoGuessr, che colloca i giocatori in Google Street View e li indovina a individuare la sua posizione. 


 

L'artista canadese Sylvia Grace Borda ha lavorato in collaborazione con John M Lynch tra il 2013-14 per inserire il primo tableau messo in scena nel motore di Google Street View. I loro sforzi gli hanno valso il Premio Lumen nel 2016. Borda ha continuato a essere indipendente per l'autore nel motore di Google Street View e nel 2017 ha creato la serie di tableau, il Progetto Kissing. 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL RESTAURO DELL'ECCE HOMO diventa virale

TTOZOI

CONOSCETE LA MEMESTETICA?